Intestazione 2

Un libro deve essere un’ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi - (Franz Kafka)

mercoledì 29 luglio 2015

La legge della notte - Dennis Lehane

La Storia

Se Joe Coughlin è diventato un fuorilegge non è per tradizione di famiglia: cresciuto nel lusso, con un padre nelle alte sfere della polizia di Boston, avrebbe potuto percorrere mille altre strade, tutte più semplici, tutte lastricate d'oro. Una cosa, però, è certa: il meglio e il peggio della sua vita hanno avuto inizio nell'istante esatto in cui ha conosciuto Emma Gould, la donna del boss più potente della città, quello contro cui Joe non avrebbe mai dovuto mettersi.
Nell'America senza freni degli Anni Ruggenti, quelli come Joe si muovono nella notte, dove la Legge non conta ma chi conta può dettare le proprie regole, dove il denaro e il potere possono darti l'ebbrezza dell'onnipotenza ma devi essere pronto a pagarla a caro prezzo. Perché nessuno è disposto a salvarti e tutti possono tradirti. Astro nascente della malavita a soli vent'anni, Joe sa benissimo che ogni sua scelta potrebbe essere fatale. E allora tanto vale giocarsi tutto nel presente, nell'intensità dell'attimo. Anche a costo di rischiare tutto per una follia, per un'emozione che arriva a scardinare tutti i piani. È l'istinto a dirti per cosa vale la pena vivere o morire. Mentre i gangster rivali cercano di farlo fuori o di averlo dalla loro parte, Joe inizia la sua ascesa ai vertici del crimine organizzato. Il viaggio che lo porta dalla Boston glamour dell'età del jazz alle strade roventi di Cuba, passando per il sensuale quartiere latino di Tampa, è anche un viaggio nell'America del proibizionismo, tra case da gioco e distillerie clandestine.

La mia recensione

Bella storia di amore e di morte che ci insegna come ogni nostra azione abbia una controreazione nel bene e nel male.Se non agiamo bene prima o poi da qualche parte spunta qualcosa o qualcuno che fara' qualcosa che ci tocchera' nel vivo del nostro essere.Quando finalmente faremo del bene pagheremo ancora x le cose sbagliate che abbiamo fatto in passato.Tutto cio' che facciamo e' un boomerang che ci torna indietro.Libro che offre spunti di riflessione:il protagonista non e' tutto negativo ma ha anche un lato positivo cosi' come bene e male non sono rigidamente contrapposti ma si affrontano tra loro ogni giorno in ogni nostra azione.Certe volte e' proprio quando si fa del bene che si viene colpiti da disgrazia.Infine uno spunto sul tema del proibizionismo:inutile proibire qualcosa xche' la sola proibizione innesca una volonta' ferrea di arrivare a possedere quel qualcosa.Il male e' in noi e non basta vietarlo xche' non si compia.Solo l'uomo evolvendo nella sua maturita' puo' decidere di scegliere il bene e scartare il male anche se poi rimane sempre un dubbio:certe volte bisogna fare del male x evitare il peggio.

Nessun commento:

Posta un commento