Intestazione 2

Un libro deve essere un’ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi - (Franz Kafka)

giovedì 28 maggio 2015

Vita dopo vita di Kate Atkinson

La trama
Una rosa che si spezza e che ricresce di volta in volta più forte e più bella di prima. E’ la storia straordinaria di Ursula Todd raccontata in Vita dopo vita da Kate Atkinson. 

Appena nata viene strozzata dal cordone ombelicale in un gelido inverno del 1910 e a quella morte ne succederanno molte altre perché Ursula rivive in altre vite, in altre storie segnate dal destino. 



E proprio mentre la neonata muore, contemporaneamente rinasce piccola piccola in un’altra bella casa di Londra. Mentre la storia scorre inesorabile alle spalle di Ursula e il mondo si avvia verso la guerra, la donna può trovare la forza di cambiare il proprio destino e forse anche quello di chi le sta attorno. 

Definito dal New York Times un romanzo eccezionale, Vita dopo vita si prepara ad essere un caso editoriale mondiale, scritto dall’autrice di teatro e scrittrice del successo I casi dimenticati. 

Questo miracolo della letteratura, come l’ha definito la critica, è la storia di una rinascita, di tante vite racchiuse in una, di mille donne, mille volti che raccontano classi sociali, svolti politici, condizioni diverse nel Novecento inglese. 

A otto anni Ursula prende l’influenza spagnola, a ventidue viene uccisa dal marito, spinta con violenza contro un tavolo dove sbatte la testa, a trenta muore mentre tenta di andare in un rifugio durante un bombardamento tedesco su Londra. 

Ma l’altra possibilità, quella di vivere, è sempre dietro l’angolo, deve solo scoprire come ottenerla. Basta guardare oltre il destino o serve giocare la partita contro la morte barando e ingannandola? In Vita dopo vita ci attendono tante storie, tante cadute nelle tenebre e tanti scorci di luce.

La mia recensione

Non è un libro che consiglio ma penso che sia molto bello. Mi contraddico? Un po' si. Mi spiego meglio. Se avete 20/30 anni lasciate perdere ma se come me avete superato i 40 e siete degli eterni romanticoni e anche un po' (tanto) sognatori questo romanzo fa per voi.

E' un po' lento ma la storia è incredibile e c'è un po' di tutto...ricorsi storici, avventura, fantasia e una meravigliosa Londra nei primi anni del '900. 

Lei (la protagonista) è una simpatica bambina/donna di nome Ursula che finalmente vive una storia che descrive tutto quello che ho sempre sospettato, oltre a questa vita ne avremo altre, quindi nel frattempo ricordatevi di prendere appunti per non fare gli stessi errori nella nuova (vita) anche se sinceramente sai che noia se tutto fosse perfetto. Buona lettura

Alex Supertramp

Nessun commento:

Posta un commento