Intestazione 2

Un libro deve essere un’ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi - (Franz Kafka)

giovedì 28 maggio 2015

Wild. Una storia selvaggia di avventura e rinascita - di Cheryl Strayed



Descrizione
Dopo la morte prematura della madre, il traumatico naufragio del suo matrimonio, una giovinezza disordinata e difficile, Cheryl a soli ventisei anni si ritrova con la vita sconvolta. Alla ricerca di sé oltre che di un senso, decide di attraversare a piedi l'America selvaggia tra montagne, foreste, animali selvatici, rocce impervie, torrenti impetuosi, caldo torrido e freddo estremo. Una storia di avventura e formazione, di fuga e rinascita, di paura e coraggio. 

Recensione
Una scrittura intensa come la vicenda che racconta, da cui emergono con forza il fascino degli spazi incontaminati e la fragilità della condizione umana di fronte a una natura grandiosa e potente.

Dire che questo li bro è un libro meraviglioso, è sbagliato. Ed è sbagliato per due semplici motivi, il primo è chenon è un libro, ma uno stralcio di vita e più precisamente di una vita meravigliosa, e il secondo è che non è meraviglioso, ma intenso, sognante, emozionante, commovente, pauroso, invitante. 

Non esistono parole adatte a descrivere qst opera perchè solo leggendolo e immergendoti nelle pagine riesci a capire quanto supremo sia. E' un romanzo biografico da tenere sul comodino, ma non da divorare perchè proprio come un buon vino va lasciato respirare, bisogna avvicinarsi e degustarlo piano piano perchè solo così ne cogli ogni sfumatura. Dire che eguaglia la biografia di C. McCandless è supremo, ma affermare che corre subito dp di lui è la pura e semplice verità. Cheryl non è Chris, ma è ugualmente affascinante e preziosa per il mondo.

Lo consiglio sopratutto a quelli che sono convinti che non posso cambiare la propria vita...stasera vado a vedere anche il film, poi vi dico com'è.

Alex Supertramp

Nessun commento:

Posta un commento